Dopo Kalavrita, foreste e fiumi !

Greece, Peloponnese, Planitero
mapCe ne andiamo da Kalavrita prendendo la strada che scende a sud, verso Tripoli, dove devo recarmi a fare delle riprese per lavoro. L’idea è di di chiudere la giornata dopo una visita alla grotta dei laghi, Spileo Limnon, e l’indomani fermarci a vedere le fonti del fiume Aroanios e in seguito quelle più famose del fiume Ladonas. Ma alla fine niente grotte…

[sam id=”7″]

Le grotta dei laghi é piuttosto famosa in Grecia ed è anche l’unica che non abbiamo ancora visitato. Da un paio di fotografie che ho visto sembra interessante e siamo abbastanza incuriositi. Il parcheggio [37.96106, 22.14090] è riparato e abbastanza in piano. La visita guidata alle grotte è ogni 30 minuti dalle 9.30 alle 16.30, l’entrata costa 9€ (la metà per i sotto 18 – sopra 65) e il percorso è di solo circa 500 metri e si vedono solo, se ho ben capito, due o tre laghi dei tredici che hanno trovato e, come se non bastasse, è pure vietato fotografare!
Non so se è perchè ero ancora influenzato dalla delusione di Kalavrita, però mi è partito un ‘mavaffa’ e non sono voluto entrare, in fondo di grotte ne ho già viste tante e la maggior parte più belle e interessanti di questa!
Così, torniamo al camper pensando di rimanere a dormire nel parcheggio, ma non avevamo fatto i conti con la taverna, dove appena arrivano i primi clienti alza la musica e suon di sirtaki ci siamo dovuti spostare nel parcheggio sottostante [37.96046,22.14059], un po’ più in pendenza e sulla strada principale, ma dove alla fine abbiamo passato una notte tranquillissima.

Al mattino ci spostiamo di pochi chilometri per arrivare alle fonti del fiume Aroanios [37.93364,22.16701], vicino al paese Planitero. Entriamo nella folta foresta, superiamo i ristoranti e ci fermiamo al lato della strada per camminare un po’ in mezzo agli alberi.

Greece, Peloponnese, PlaniteroGreece, Peloponnese, Planitero

Non ci sono spazi per parcheggiare facilmente, le entrate al bosco sono chiuse da grossi massi per evitare che ci entrino le auto, però il bosco è impressionante, sembra di entrare in una foresta incantata, ma anche attrezzata per un picnic.
Presto ci accorgiamo che stiamo seguendo il letto del fiume, prima che diventi fiume… dalla terra asciutta si vede sgorgare un filo d’acqua, poi un altro, poi un altro e in poche decine di metri nasce il fiume… mai vista una cosa così!

Greece, Peloponnese, Planitero

OK non siamo al livello di bellezza delle fonti dell’Acheronte nell’Epiro, ma comunque un posto molto particolare e visto che con le foto era impossibile da descrivere, ho fatto un videino dove dovrebbe essere più chiaro…

Nel video si vede anche la lavatrice centrifuga naturale che si trova all’interno del mulino ad acqua [37.93319,22.16299] che si incontra prima dei ristoranti e di fianco al quale c’è uno spiazzo dove poter parcheggiare comodamente.

Greece, Peloponnese, PlaniteroGreece, Peloponnese, PlaniteroGreece, Peloponnese, Planitero

Chiacchierando con il custode del mulino, ci informa che poco distante hanno appena inaugurato una pista ciclabile che arriva fino al paese di Klitorìa, partendo dal ponte di Abib Aga. Incuriositi ci facciamo spiegare come arrivarci e troviamo sia il ponte 🙁 che la ciclabile, che può essere divertente per chi ha voglia di sgranchirsi le gambe. Attenzione però perchè lo sterrato per arrivarci [37.91972, 22.14727] non è molto indicato a mezzi grossi.

Greece, Peloponnese, PlaniteroGreece, Peloponnese, Planitero

Riprendiamo la strada principale questa volta diretti alle sorgenti del fiume Ladonas [37.83648,22.18209]. Qui si può parcheggiare nello spiazzo davanti a una piccola fabbrica di formaggi, arrivando fino alla sponda del fiume. Sembra un bel posto anche per passarci la notte.
Scendiamo e dopo un attimo di smarrimento, capiamo dove dobbiamo andare per arrivare al laghetto da dove comincia un fiume che attraverserà il Peloponneso per 70 chilometri. Carino, senza entusiasmi…