Il monastero di Elona e Kosmas

Greece, Peloponnese, Elona Monastery
Arrivando da Leonidio, sulla strada per andare a visitare la rocca di Mistras, facciamo una fermata al impressionante monastero di Elona e poi nel paesino di Kosmas, che trovandosi a poco più di mille metri di altitudine è un oasi di freschezza per scappare dal caldo soffocante degli ultimi giorni.

Dopo una sosta di qualche giorno a Tyros, paese natale di mio suocero, ci spostiamo a Plaka, la spiaggia di Leonidio, per pernottare e essere più vicini al monastero di Elona, dove voglio arrivare verso le 9.00-9.30 di mattina per avere la luce giusta per fotografarlo.
Dormiamo nel parcheggio sul mare [37.14765, 22.89369] bella posizione anche se un po’ rumorosa a causa dei motorini che andavano e venivano, siamo ripagati però dall’alba spettacolare e dall’internet aperto, gentile concessione del vicino locale Foinikas 😉

Greece, Peloponnese, Plaka Leonidio

Dopo colazione e bagno mattutino, partiamo in direzione Kosmas e arriviamo dopo una mezz’oretta sotto al monastero di Elona per la foto cartolina che volevo fare. La posizione è maestosa e ricorda un po’ i monasteri di Meteora.

Greece, Peloponnese, Elona Monastery

La strada è stretta ma lo spiazzo per fermarsi [37.14329, 22.77337] è abbastanza grande da ospitare due/tre camper anche di grosse dimensioni. Finisco con le foto e ci spostiamo al parcheggio del monastero [37.14636, 22.76763] per visitarlo anche all’interno.

Il monastero è aperto dalle 7.00 alla 20.00 tutti i giorni, la messa comincia alle 7.30 del sabato e alle 7.45 della domenica o alle 18.00 tutti i pomeriggi. A parte la vista impressionante sulle montagne dell’Arcadia, l’unica vera attrazione è l’icona miracolosa della Madonna, dipinta da Luca l’evangelista, per il monastero è molto semplice e austero.

Greece, Peloponnese, Elona MonasteryGreece, Peloponnese, Elona Monastery
Greece, Peloponnese, Elona Monastery

Dopo la breve visita, durante la quale ci è stato comunque offerto caffè e lukum (dolcetto tradizionale) ci siamo rimessi in strada per arrivare fino Kosmas, dove abbiamo parcheggiato nell’ampio parcheggio sotto alla chiesa [37.09164, 22.74036]. L’entrata in paese è un po’ traumatizzante a causa della strada stretta, ma vale la solita regola: se ci passano i pullman di linea e turistici, ci si passa anche con il camper! 😉
Un consiglio per arrivare al parcheggio, preferire l’entrata dopo la chiesa, arrivando da Elona, più ampia e facile per mezzi grossi.

Greece, Peloponnese, Kosmas

La classica piazza di Kosmas, perfetta per sedersi a godersi un po’ di fresco e magari una karidòpita, torta di noci con sciroppo, specialità del posto. Noi abbiamo invece fatto una passeggiata per i vicoletti e poi comperato un bel pane choriatiko (paesano) dal forno del paese.

Greece, Peloponnese, KosmasGreece, Peloponnese, KosmasGreece, Peloponnese, Kosmas

Il museo 'spaziale' di Tegea
La rocca di Mystras
Condividi questo post
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail