Kalamata, le due facce di una città

kalamataKalamata è una città divisa in due parti: la città vera e propria, con la sua vita regolare, negozi, uffici, monumenti, eventi culturali e la città turistica, quella del lungo mare con la sua vita vacanziera e spensierata, souvenirs, ristoranti e locali di tutti i tipi. Quello che abbiamo scoperto, grazie all’indicazione di una coppia di camperisti incontrati pochi giorni fa, è che conviene sicuramente fermarsi per comprare olio e olive dal consorzio in centro città.

[sam id=”7″]

Torniamo dalla città vecchia verso il camper che abbiamo lasciato parcheggiato vicino al moderno teatro dove viene ospitato l’affermato festival internazionale di danza di Kalamata.

Greece, Peloponnese, KalamataGreece, Peloponnese, Kalamata

Con un poco di elasticità sostare a Kalamata non è un problema, ci sono abbondanti posti gratuiti disponibili al di fuori del centro vero e proprio e una zona a pagamento nel centro che costa solo mezzo euro all’ora (solo feriali dalle 8.00 alle 14.00 e 17.00-21.00, sabato 8.00-14.00) pagabili acquistando le apposite tessere ‘gratta e sosta’ dalle edicole e negozi convenzionati.

Greece, Peloponnese, Kalamata

Approfittiamo dei negozi in centro per comprare un paio di cose, di quelle che si trovano solo in città, tipo un adattatore per il tablet, dei ricambi per una penna Parker e approfittiamo del wi-fi gratuito della città per aggiornarci sulle ultime novità.

Greece, Peloponnese, KalamataGreece, Peloponnese, Kalamata

Passiamo poi dal consorzio degli agricoltori, in via Iatropoulou 10 [37.03847,22.10954], su consiglio di una simpatica coppia di camperisti di Mantova incontrati a Gythion e in effetti, a parte la posizione un po’ scomoda dello spaccio, i prezzi e i prodotti sono a dir poco convenientissimi!

Greece, Peloponnese, Kalamata

Indicativamente l’olio extra vergine in confezioni da 3 e 5 litri costa 15.10 e 23.00 euro rispettivamente, la bottiglia da un litro di quello DOP 5.40€. Le olive, a seconda delle dimensioni, da 9 a 11 euro per la confezione da due litri. Molto interessanti anche la gamma di prodotti di bellezza a base di olio d’oliva biologico… in teoria più sani di così… 😉

Ci spostiamo con il camper verso il mare e andiamo a visitare il museo all’aperto dei treni [37.02776,22.10984]… interessante per gli appassionati, anche se i treni non sono visitabili all’interno e la cosa mi lascia un po’ deluso…

Greece, Peloponnese, Kalamata

Così dopo una visita al supermercato vicino, andiamo a parcheggiare sul lungo mare, dove sosteremo per la notte, nel ampio parcheggio comunale [37.02305,22.13289] e facciamo una bella passeggiata fino alla porto prima di cena, dove scopriamo anche un altro parcheggio, perfetto per una sosta più vicina al centro [37.02437,22.11677] a pagamento… sfortunatamente non mi sono segnato il costo, ma mi sembra che fosse 3€ al giorno.

Passiamo una notte relativamente tranquilla, vista la posizione vicina alla strada principale, ma al mattino quando ci svegliamo veniamo ripagati dalla bellissima luce sulla città… una città che merita di essere scoperta!