Kardamili e un altro punto sosta

stoupaNel tratto da Neo Itilo a Kalamata l’accesso al mare è quasi sempre difficile e anche dove è possibile, la strada è di solito stretta e poco adatta per un camper e la costa è scogliosa. Ci sono però due punti sosta che meritano, con possibilità di fermarsi vicini al mare, uno tra i paesi di Agios Dimitrios e Agios Nikolaos e l’altro sulla strada per la spiaggia di Kardamili, perfetto anche per chi vuole solo visitare il paese e la bellissima città vecchia.

[sam id=”7″]

Arrivando da Ittilo, la strada è interna, stretta ed è praticamente impossibile raggiungere il mare fino ad arrivare a Agios Dimitrios. Superate le ultime curve dopo Platsa, si gira a sinistra e si arriva sulla costa, di nuovo a sinistra e subito dopo il ponticello si trova uno spiazzo [36.8174, 22.2945] che è un punto sosta perfetto, a pochi metri dalla spiaggia conosciuta con il nome di Pandasì. Sulla spiaggia è facile trovare un posticino all’ombra sotto una delle abbondanti piante.

Greece, Peloponnese, Agios Nikolaos
Greece, Peloponnese, Agios NikolaosGreece, Peloponnese, Agios Nikolaos

Proseguendo verso Kalamata, si passa sopra a Stupa, carina ma affollata d’estate e da evitare con il camper per non rimanere intrappolati nelle sue strade strettissime con macchine parcheggiate dappertutto, che rendono le cose ancora più difficili.
Superiamo la baietta di Kalamitsi e arriviamo a Kardamili, attraversiamo il paese e subito dopo la chiesa svoltiamo a sinistra. Alla fine della discesa, sia sulla sinistra che sulla destra è possibile fermarsi [36.88980,22.23081] vicinissimi al mare e con discreta ombra.

Greece, Peloponnese, KardamiliGreece, Peloponnese, Kardamili

Lo spazio è abbondante e la posizione perfetta anche per visitare il paese. Superando invece questo punto sosta, dopo poche centinaia di metri si arriva a un altro spiazzo sulla destra [36.89395,22.22637], di fianco al campo di calcio. Più vicino alla spiaggia organizzata di Ritsà e anche qui con possibilità di stare all’ombra.

Tornando sulla strada principale, girando a destra si può visitare il paese, piacevolissimo con i suoi ristorantini e negozietti caratteristici…

Girando invece a sinistra e proseguendo per poche decine di metri, di fronte ai due ‘supermercati’, parte il sentiero che porta alla città vecchia, assolutamente da non perdere.

Greece, Peloponnese, KardamiliGreece, Peloponnese, Kardamili

Arrivando alla cima si entra nella piazza del castello, con la bellissima chiesetta di di Agios Spiridonas

L’entrata alla torre e al cortile interno costa 2€ ed è possibile dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni escluso il lunedi, alla domenica chiude alle 15.00. Sinceramente non credo ce ne valga la pena, la vista dalla piazzetta è più che sufficiente ed appagante e per di più è vietato fotografare.. però per gli appassionati di storia medievale… 😉

Greece, Peloponnese, Kardamili

Su consiglio del guardiano del sito siamo andati a vedere, a un centinaio di metri dalla chiesetta di Agia Sofia, appena fuori dalle mura, queste due tombe pre-cristiane… in realtà non c’è molto da vedere, anche questo consigliato solo agli appassionati

Incredibile come, pur essendo stati e passati parecchie volte da Kardamili, ci fosse sempre sfuggita questa piccola gemma!

[sam id=”7″]

2 thoughts on “Kardamili e un altro punto sosta

1. Grazie per tutte le preziose informazioni che ci stanno aiutando nel nostro viaggio! Abbiamo i gusti così simili che, senza leggere prima il sito, siamo stati spesso negli stessi angolini di Grecia!
    Volevamo solo dirvi che la chiesa di Agia Sofia a Kardamili vecchia non è la casupola fuori dalle mura ma va raggiunta tramite il sentiero che porta alle tombe paleocristiane (40 minuti). Inizialmente anche a noi la cartellonistica aveva tratti in inganno… così avrete una buona scusa per tornare a Kardamili!