Eubea, mare e ancora mare

Greece, Euboea (Evia), Cheromilos beach
Un’altra serie di spiagge visitate risalendo la costa orientale dell’Eubea, da Koskina a Kalamos. Quasi tutte perfette per sostare anche diversi giorni, pur non essendo spettacolari, offrono un’atmosfera rilassata e perfetta per chi vuole fare una vacanza tranquilla lontano dal turismo di massa.

[sam id=”7″]

Comincio con le due spiagge di Koskina. Tutte e due molto carine, se non fosse che le abbiamo trovate un po’ troppo sporche e trasandate. Probabilmente la colpa è stata solo della marea e del forte vento degli ultimi giorni, però erano in ogni caso più sporche delle altre. La prima era abitata da un paio di tende e decorata con un chiesetta, ma con pochi posti per poter sostare [38.36865,24.21011] …

Greece, Euboea (Evia), Koskina beach

mentre la seconda, a poche centinaia di metri, più isolata ma forse più bella, con uno spiazzo in piano per parcheggiare, ma senza ombra [38.36651,24.21355]

Torniamo indietro fino a Koskina e prendiamo la strada per Krieza, poco prima di entrare in paese svoltiamo a destra in direzione Petries, che superiamo diretti verso il mare per arrivare alla doppia spiaggia Stomio/Cheromilos.
Ci fermiamo prima a Stomio [38.42680,24.18717], dove troviamo da parcheggiare all’ombra. Ci sono un paio di roulotte e poca gente, malgrado sia mezzogiorno in pieno agosto. Anche qui una chiesetta moderna con vicina una doccia con rubinetto, facilmente accessibile per riempire il serbatoio.

Greece, Euboea (Evia), Stomio beach
Greece, Euboea (Evia), Stomio beachGreece, Euboea (Evia), Stomio beach

Ci godiamo un po’ di pace e poi ci spostiamo sulla poco distante spiaggia gemella di Cheromilos [38.42776,24.18377]… tutta un’altra atmosfera. La spiaggia è più bella, più movimentata, attrezzata con un beach-bar e decisamente più affollata; per fermarcisi e meglio programmare di arrivarci verso sera per trovare un posto strategico per parcheggiare. Ci sarebbe anche un po’ di ombra ma è accaparrata dai campeggiatori in tenda e le loro automobili.

Greece, Euboea (Evia), Cheromilos beach
Greece, Euboea (Evia), Cheromilos beachGreece, Euboea (Evia), Cheromilos beach

Ce ne andiamo, proseguendo il nostro giro verso il nord e appena saliti sulla prima collinetta, ci fermiamo a guardare indietro le due spiagge che da qui si vedono benissimo e si nota come una sia piena e l’altra vuota… mah… comunque è un posto che merita!

Seguiamo la strada della costa, stretta ma asfaltata e dopo poco più di un paio di chilometri troviamo un altro piccolo paradiso. Pochissimi posti per parcheggiare in piano, ma è un angolino di mare stupendo, da quello che capiamo si chiama Màgiras (cuoco) [38.43398,24.18050]
L’asfalto si interrompe per pochi metri proprio davanti alla spiaggia e bisogna fare attenzione al gradino che si è creato.

Greece, Euboea (Evia), Mageiras beach

Decidiamo di arrivare fino a Kalamos, che ci hanno indicato come un posto da non perdere. Poco prima di arrivare vediamo un’altra bella spiaggia, ma accessibile solo a piedi lasciando il mezzo sulla strada principale, così andiamo avanti e vediamo finalmente Kalamos [38.44938,24.18143], molto bello e fotogenico visto dall’alto, ma intasato di macchine e con un parcheggio in forte pendenza dove bisogna lasciare il mezzo per raggiungere il centro e il mare a piedi… ci rinunciamo e tiriamo diritto…

Greece, Euboea (Evia), Kalamos beach

[sam id=”7″]

2 thoughts on “Eubea, mare e ancora mare

1. Reportage molto bello con foto super, mi piacerebbe andarci questa estate in camper.
    Vorrei sapere se avete visto spiagge dove si faceva windsurf.