Sul lago di Costanza (parte I)

Friedrichshafen
europe_germanyCi lasciamo Bregenz alle spalle e prima di accorgercene abbiamo passato il vecchio confine e ci troviamo in Germania, dove seguiremo il lago fino a Konstanz, facendo alcune fermate. In questo post, l’isola di Lindau, Friedrichshafen (città di Zeppelin) e Meersburg (città dei vini).

[sam id=”7″]

Around The Lake Of ConstanceArriviamo a Lindau con una pioggia torrenziale. Peccato, ma decidiamo di non fare il giro della bella cittadina dove eravamo già stati qualche anno fa. Così andiamo direttamente all’area camper per scaricare e riempire i serbatoi dopo la sosta a Bregenz. Le foto di Lindau sono del viaggio precedente.
Around The Lake Of ConstanceAround The Lake Of Constance
LindauA lato, l’area sosta di Lindau [47.55915,9.70086], un po’ cara per i miei gusti: 3€ per le prime due ore più un euro per ogni ora successiva, o 20€ per 24ore. Colonnina Sanistation che si paga a parte, 0,50€ per vuotare il WC, 0,50€ per l’acqua potabile. Da qui parte un bus che porta a Lindau, 1,6km per soli 2€…

LindauQuesto invece è un parcheggio per camper un po’ fuori da Lindau (4,5km) [47.53780,9.73140], costa 10€ per 24ore, il massimo consentito.
Si trova esattamente di fronte all’entrata del Park-Camping Lindau am See, praticamente attaccato ai binari del treno!

FriedrichshafenProseguiamo sempre sotto la pioggia, con destinazione Friedrichshafen, a una ventina di chilometri, tappa da non perdere per gli appassionati di tecnologia e aviazione, in quanto si tratta della città dove vennero costruiti i primi Zeppelin e dove ora è possibile impararne la storia visitando il museo a loro dedicato. L’entrata costa 8€ a persona, ci sono sconti per giovani e anziani.
Friedrichshafen

FriedrichshafenFriedrichshafenQui a lato due foto dell’area camper di Friedrichshafen [47.65026,9.49602], prezzi un po’ più normali e vicina al museo, che è a poco più di un chilometro seguendo il lungo mare. L’area è un po’ rumorosa perchè si trova a lato di una strada principale. La permanenza costa, 0,60€/ora durante il giorno, 1,20€/ora di notte o 12€/24ore con permanenza massima di 3 giorni. Sanistation 1€ per l’acqua, gratis lo scarico.
Noi non avendo intenzione di pernottare abbiamo parcheggiato gratuitamente in una delle traverse vicine al centro [47.65385,9.49161], un altra opzione è il parcheggio del porto, vicinissimo al museo, un centesimo al minuto, ma vietato ai camper dalle 18.00 alle 8.00.

Around The Lake Of ConstanceProseguendo verso Konstanz, passiamo dalla bella cittadina di Meersburg, con i suoi castelli e i suoi rinomati vini. Non ci siamo fermati questa volta sempre per il brutto tempo, ma metto alcune foto del viaggio precedente, immagino che non sia cambiato molto. 😉 Anche qui ci sono un paio di aree sosta, ancora più convenienti, che però non ho visitato di persona.

Around The Lake Of Constance
Around The Lake Of ConstanceAround The Lake Of ConstanceAround The Lake Of Constance
Around The Lake Of ConstanceAround The Lake Of Constance

Ingrandisci Mappa

[sam id=”7″]

2 thoughts on “Sul lago di Costanza (parte I)

1. ciao, bello e dettagliato, ma vorrei sapere da dove sei partito e le tappe che hai fatto, sempre che tu ne abbia fatte, prima di raggiungere la meta.